Cerca in News Spazio

mercoledì 23 luglio 2008

ESA Venus Express: ancora più vicina a Venere

(immagine, fonte ESA)

Dalla scorsa settimana i controllori di volo hanno iniziato una serie di manovre per alterare l'orbita della sonda europea Venus Express in modo tale da portarla il più vicino possibile al pianeta ed esplorare così regioni e fenomeni altrimenti fuori dalla sua portata. Le variazioni orbitali (OMC, Orbit Control Manoeuvres) ne porteranno infatti il perigeo fino ad un'altitudine di 185 Km.

Venus Express è la prima missione europea dedicata al pianeta Venere. Lanciata nel novembre 2005 a bordo di un lanciatore russo Sojuz Fregat dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, Venus Express raggiunse Venere nell'aprile 2006. Si resero necessarie varie manovre orbitali per posizionarla nella sua orbita definitiva (periodo orbitale di 24 ore, ellittica, quasi-polare).
La sua missione, durata 500 giorni terminò nel settembre 2007. Lo Science Programme Committee ne approvò all'unanimità una sua estesione, che terminerà a maggio 2009.


L'orbita di Venus Express è altamente eccentrica (molto schiacciata), e nel suo punto più lontano (apogeo) si trova ad una distanza di 66,000 Km dal pianeta. Il punto più vicino (il perigeo) è invece ad una distanza variabile tra 250 e 400 Km dalla superficie, variazione dovuta alle normali perturbazioni dell'orbita dovute principalmente alla gravità del Sole.

Con le manovre orbitali tutt'ora in corso, il perigeo dell'orbita verrà progressivamente abbassato fino a raggiungere un'altitudine di soli 185 Km dalla superficie, il giorno 4 agosto prossimo. Esso varierà nei mesi successivi tra 185 e 300 Km.

Queste modificazioni della distanza minima dalla superficie di Venere porteranno ad avere nuove nuove informazioni scientifiche. In particolare sarà possibile

  • studiare il campo magnetico nella regione del polo nord
  • studiare il plasma ancora più nel profondo della ionosfera
  • dedurre indirettamente la densità dell'atmosfera misurando le forze esercitate da quest'ultima sulla sonda mentre questa si avvicina al nuovo perigeo

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.