Cerca in News Spazio

domenica 20 aprile 2008

Expedition 16 a casa

E' terminata non senza un ultimo batticuore la missione dell' Equipaggio 16 della Stazione Spaziale Internazionale (foto, fonte Nasa TV).
La Soyuz TMA-11, la navicella che ha riportato a casa la comandante Peggy Whitson, il cosmonauta Yuri Malenchenko e la prima astronauta Sud Coreana So-Yeon Yi, ha toccato Terra ieri a circa 475 Km dal punto previsto, nelle steppe del Kazakistan.
Il rientro è stato definito di "backup" dal direttore dell'Agenzia Spaziale Russa Anatoly Perminov. La discesa è stata "balistica", caratterizzata cioè da un angolo di discesa più ripido del normale, che ha sottoposto l'equipaggio della Soyuz a maggiori forze gravitazionali di rientro (tra 8 e 10G).

E' la seconda volta consecutiva (la terza in tutto) che una capsula SoyuzTMA durante il rientro effettua una discesa balistica.

Dopo l'atterraggio Malenchenko ha comunicato con il telefono satellitare in dotazione al modulo di atterraggio per segnalare che tutto l'equipaggio era in buone condizioni. Le squadre di recupero hanno raggiunto la Soyuz con un ritardo di quarantacinque minuti rispetto a quanto programmato.

Si concludono così i sei mesi di attività di Expedition 16, caratterizzati da tanti momenti importanti specialmente per noi europei.

Bentornati a tutti!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.